venerdì 10 ottobre 2014

Ciambellone Bianco e Nero


Non sempre mi perdo in ricette elaborate. Ci sono giorni in cui ho bisogno di sfidare me stessa per vedere se anche le cose che credevo impossibili sono invece possibili, altri giorni  ho solo bisogno di qualcosa di semplice che riesca a coccolarmi e soddisfare la voglia di buono.

Ognuno di noi ha la sua ricetta del ciambellone di famiglia. 
Questa è una ricetta vista in tv dello chef Laura Ravaioli qualche anno fa ed ormai è diventata la nostra ricetta preferita.
Buon comfort food a tutti!





ingredienti (dose per stampo ciambella da 18 cm di diametro) : 

150 g di farina 00
2 uova
60 g di zucchero
60 g di burro fuso a temperatura ambiente
85 g di latte intero
1 cucchiaio e mezzo di cacao amaro
mezza bustina di lievito per dolci (8 grammi)
scorza di arancia (per me i semini di mezza bacca di vaniglia)


Non ricordo esattamente quale fosse il metodo di impasto originale questo è quello che seguo io:
Montare molto bene le uova con lo zucchero e i semini di vaniglia. Aggiungere il burro a filo sempre montando con la frusta.
Versare ora la farina e il lievito setacciati alternandoli col latte. Mescolate giusto quanto basta ad amalgamarli.
Versare 2/3 di composto in uno stampo a ciambella imburrato e spolverato di farina. 
Aggiungere al restante composto il cucchiaio e mezzo di cacao amaro setacciato e versarlo a cucchiaiate nello stampo. Infornare a 180 gradi abbassando poi a 170 per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare.

Per la glassa al cioccolato ho sciolto 100 g di cioccolato fondente al 70% con 50 g di panna fresca. Mescolato fino ad ottenere un composto liscio e decorato a piacere.

Raddoppiando la dose si ottiene uno stampo da plumcake di circa 26 cm o uno stampo a ciambella del diametro di circa 24 cm.









6 commenti:

  1. Slurp slurp che buono!!!! Bravissima Adele!!!!

    RispondiElimina
  2. Adele questo ciambellone è molto invitante! Golosissimo! Brava!
    Ti ho aggiunta tra i miei amici preferiti!
    Un abbraccio
    ROSA

    RispondiElimina
  3. Bravissima Adele, anche questa ciambella è super invitante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di essere passata, è sempre un piacere averti qui :D . La ciambella è un dolce tanto semplice quanto invitante a mio parere!

      Elimina